Work Experience

postato in: news | 0

Il Progetto 2917 “Radix. Alle radici del problema” ha dato ufficialmente l’avvio alle Work Experience nella splendida cornice del Casale di Martignano.

Le Work Experiences si pongono come obiettivo ultimo l’inclusione socio-lavorativa, per ottenere la quale è necessario guardare alle aspettative, alle motivazioni e alle risorse dei destinatari.

I percorsi di W.E. utilizzano l’agricoltura sociale come strumento di empowerment e si concretizzano in un processo graduale di promozione della responsabilità e della partecipazione dei destinatari all’interno di contesti produttivi reali e differenziati. La proposta, infatti, prevede varie possibilità esperienziali in un contesto agricolo multifunzionale per consentire loro sia di sperimentarsi nei diversi contesti produttivi riconoscendo le proprie risorse, competenze e attitudini, sia di costruire gradualmente un progetto individualizzato articolato in fasi successive.

A chi si rivolgono: richiedenti asilo, titolari di protezione umanitaria e di altri pds per protezione sociale (casi speciali, protezione speciale), titolari di altri pds per ricongiungimento familiare.

È necessario che abbiano:

  • disponibilità di tempo per seguire le giornate;
  • una conoscenza di base della lingua italiana (livello A2);
  • interesse a lavorare, meglio se dimostrato da esperienze pregresse, nel campo agricolo.

Si organizzano gruppi da 6 a 10 partecipanti e si prevedono da 1 a 4 giornate esperienziali e di confronto all’interno delle aziende agricole coinvolte.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi agli sportelli Radix attivi sul territorio oppure inviare una e-mail a: agricolturasociale@kairoscoopsociale.it