Specializzati in progetti per minori, famiglie e ragazzi emarginati dalla società e dal mondo del lavoro o esclusi da opportunità educative.

I disagi che caratterizzano le grandi Città come Roma costringono ai margini dalla società le persone più vulnerabili. Per loro è sempre più difficile trovare un lavoro, formarsi o proseguire gli studi, rispondere ai bisogni educativi dei propri figli. Ci preoccupiamo delle condizioni di neet, adolescenti che abbandonano la scuola, madri sole, giovani rifugiati, ragazzi coinvolti in misure alternative al carcere.

Società cooperativa sociale a r.l. O.N.L.U.S.
via San Lorenzo da Brindisi n. 14 – 00154 Roma
E-Mail segreteria@kairoscoopsociale.it

[ APRI SCHEDA ]

La Fondazione promuove studi e ricerche scientifiche direttamente e attraverso collaborazioni esterne, svolge indagini e rilevazioni al fine di acquisire e diffondere conoscenze inerenti alla professione e ai settori d’interesse del servizio sociale.

Organizza attività volte all’aggiornamento tecnico – scientifico e culturale degli assistenti sociali; promuove iniziative editoriali ed attività tese a consolidare la connessione tra la professione e il sistema culturale nazionale.

FONDAZIONE NAZIONALE ASSISTENTI SOCIALI
Via del Viminale 43 – 00184 Roma
E-Mail: info@fondazioneassistentisociali.it

[ APRI SCHEDA ]

L’Ordine raccoglie la comunità professionale e ne è la sua espressione, a tutela sia dei professionisti iscritti sia degli interessi di coloro che, quali utenti dei servizi sociali o clienti di professionisti assistenti sociali, debbono essere garantiti in ordine alle prestazioni ed alla qualità del servizio prestato.

L’Ordine, che quindi cura interessi sociali generali propri dello Stato, ha la natura giuridica di ente pubblico non economico. E’ articolato su base territoriale ed è pertanto costituito da 20 Ordini regionali e dal Consiglio nazionale.

Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali
Via del Viminale, 43, scala B, int. 6  00184 Roma
Email info@cnoas.it

[ APRI SCHEDA ]

La Fattoria Solidale del Circeo è impegnata nell’inserimento nel mondo del lavoro di persone disabili e svantaggiate.
Ogni anno forma al lavoro persone che attraverso il lavoro agricolo ottengono condizioni reddituali e sociali che gli permettono di migliorare le proprie condizioni di vita.

FATTORIA SOCIALE DEL CIRCEO
Strada Lungo Ufente 6410 – cap 04014 Pontinia LT
EMail distefano@fattoriasolidaledelcirceo.com
Sito www.fattoriasolidaledelcirceo.com
Tel. 0773853066

[ APRI SCHEDA ]

L’Associazione Progetto Diritti onlus, formalmente costituita nel 1992 è  impegnata nella tutela dei diritti delle fasce sociali più deboli e nel contrasto contro ogni forma di discriminazione. Attraverso il lavoro quotidiano di operatori socio legali e di avvocati assiste ogni anno centinaia di persone svantaggiate.

Associazione Progetto Diritti ONLUS
Via Ettore Giovenale 79, 00176 – Roma
Tel 06298777 – Cell 3471364092
EMail sicurezzalavoro@progettodiritti.it
Sito www.progettodiritti.it

[ APRI SCHEDA ]

Il Consiglio Italiano per i Rifugiati è un’organizzazione umanitaria indipendente costituitasi nel 1990 in Italia, su iniziativa dell’Alto Commissariato della Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), con l’obiettivo di
intraprendere azioni per la difesa dei diritti dei rifugiati, dei richiedenti asilo e degli apolidi.

Il CIR lavora per favorire l’accesso alla protezione delle persone che fuggono da guerre e persecuzioni e per contribuire a costruire condizioni di accoglienza e integrazione dignitose, nel pieno rispetto dei diritti umani.

[ APRI SCHEDA ]

Il Centro Astalli per l’assistenza agli immigrati ODV è la sede italiana del JRS, Servizio dei Gesuiti per i rifugiati. Da quarant’anni è impegnato in attività che hanno l’obiettivo di accompagnare, servire e difendere i diritti di chi arriva in Italia in fuga da guerre, persecuzioni, violenze, torture e cambiamenti climatici. Si impegna inoltre a far conoscere all’opinione pubblica chi sono i rifugiati, le loro storie, i motivi che li hanno condotti qui. L’organizzazione ha iniziato le attività nel 1981 in via degli Astalli a Roma, raccogliendo l’appello che l’allora Padre generale della Compagnia di Gesù, Pedro Arrupe, rivolse ai gesuiti di tutto il mondo di impegnarsi in favore dei rifugiati.

Centro Astalli per l’assistenza agli immigrati ODV
Via degli Astalli 14/a – 00186 Roma
TEL. 06 69700306 Fax 06 6796783
EMAIL astalli@jrs.net

[ APRI SCHEDA ]

L’AGCI Agrital è il Settore Agro Ittico Alimentare dell’Associazione Generale Cooperative Italiane. Si compone di tre Dipartimenti, ovvero Agricoltura, Pesca e Consumo. Il Dipartimento Agricoltura di AGCI Agrital svolge funzioni molto complesse derivanti da coinvolgimenti altrettanto impegnativi.

AGCI Agrital
Via Nazionale, 243 – 00184 ROMA
TEL. 06 583271
EMAIL info@agciagrital.it

[ APRI SCHEDA ]

Sabaudia nasce nel quadro della bonifica dell’Agro Pontino, e ideata come “Città giardino” per l’evidente, stretto rapporto tra natura e nucleo urbano. Le frazioni che costituiscono il Comune sono: a prevalente tipologia agricola (B.go Vodice – B.go San Donato – Bella Farnia, Frazione di Molella e di Mezzomonte). Il Comune di Sabaudia è impegnato in settori come l’agricoltura e il terziario, e rappresentano importanti realtà a carattere agronomico e zootecnico.

Alla data del 31 dicembre 2019 l’Istat contava una popolazione complessiva di n. 19.339 residenti, tra cui gli stranieri residenti a Sabaudia, al 1° gennaio 2021, sono 2.304 e rappresentano il 12,0% della popolazione residente. (Comune di Sabaudia (LT) Dati ISTAT – Elaborazione TUTTITALIA.IT, i dati sono provvisori in attesa dei dati definitivi del Censimento permanente della popolazione).
Da un’analisi condivisa da tutti i servizi che a vario titolo operano nel territorio, emerge che il Comune di Sabaudia è sede di immigrazione, concentrata prevalentemente nelle frazioni rurali e periferiche del centro abitato.

[ APRI SCHEDA ]